Scuola Media Satta - A.S. 2015-16 Gli studenti sardi sfidano la Brexit

Tiscali

studiando l'inglese per stare in Europa

Sedici alunni dell’istituto comprensivo statale Giuseppe Dessì di Villacidro e otto allievi dell’istituto comprensivo di Villamar hanno sostenuto con successo gli esami finalizzati al conseguimento delle competenze orali della lingua di William Shakespeare. L’Ente certificatore è stato il Trinity College di Londra.

Scuola Primaria e dell'Infanzia progetto di plesso LINGUA SARDA as15-16

Durante le prove

Comunicato stampa pubblicato sulla Gazzetta del Medio Campidano del 1 giugno 2016, vedere allegato.

Scuola Media Satta - A.S. 2015-16 Corso di Inglese Trinity

Villacidro, alle medie unico corso d’inglese in tutta la provincia

VILLACIDRO. Una vacanza in Inghilterra, ma in un futuro non troppo remoto anche un periodo di studio ed eventualmente di lavoro per 24 studenti delle medie, 16 dell’Istituto Comprensivo Statale numero 2 G. Dessì di Villacidro e 8 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Villamar, non sarà più un problema. Sapranno destreggiarsi in conversazioni senza rischiare la “scena muta” davanti all’interlocutore, sapranno chiedere informazioni ed esprimersi grazie alla certificazione conseguita, esame di inglese livello A2, ieri dopo gli esami e soprattutto dopo il corso che gli alunni hanno seguito. L’Istituto Comprensivo Statale numero 2 G. Dessì di Villacidro è l’unica scuola pubblica (non paritaria e non privata)  che abbia ospitato una sessione d’esami del Trinity College of London  nelle provincie del Medio Campidano, di Cagliari e di Carbonia – Iglesias nell’anno scolastico 2015/2016, come i due istituti sono tra i pochi che hanno avviato questo particolare e allo stesso tempo impegnativo corso d’inglese. Un corso che non fa parte del percorso formativo classico ma che è stato organizzato con ore aggiuntive. Una preparazione approfondita che ha permesso a tutti gli alunni di superare con soddisfazione un esame unico nel suo genere anche per la complessità e per l’interazione tra studente ed esaminatore. In particolare la prova si è sviluppata sotto forma di una conversazione spontanea in lingua inglese tra l’alunno e una esaminatrice madrelingua  – arrivata Sardegna esclusivamente per questa sessione –  inviata  dal Regno Unito dall’Ente Certificatore Trinity College of London, al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Il dialogo tra docente e alunni si è chiaramente concentrato sugli argomenti preliminari di studio, ma proprio per il modo in cui è stata sviluppata la conversazione ha permesso ai ragazzi di rispondere spontaneamente alle domande, come se si trovassero nel Regno Unito o nella situazione di dover parlare obbligatoriamente in inglese per farsi capire o chiedere informazioni. Una specie di test sul campo  entusiasmante per gli alunni che si sono sentiti padroni della lingua. La certificazione conseguita dai 24 alunni è spendibile in tantissime facoltà – dove è stata già riconosciuta – e tra queste anche quella di Cagliari. Un passo verso il futuro, quindi, un vantaggio per i ragazzi che hanno scelto di seguire il corso ed hanno avuto il privilegio di sostenere l’esame superandolo con successo.

Qui l'originale in Villacidro.info