Attività progettuali e laboratoriali con altre scuole del territorio e/o esperti esterni con finanziamenti esterni al fondo d’Istituto.

 

I progetti dell'Istituto sono condivisi con famiglie e territorio anche attraverso l'organizzazione di attività laboratoriali che prevedono la partecipazione di genitori e/o esperti volontari, nonché la partecipazione a concorsi banditi da enti esterni.

I progetti proposti e approvati in sede di Collegio dei Docenti per il corrente anno scolastico sono:

La scuola nel bosco”: si tratta di un progetto proposto dall’Assessore comunale all’ambiente in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna, rivolto a tutte le sezioni della scuola dell’infanzia che si alterneranno nei laboratori da tenersi nel sito di “Castangias” per un’intera giornata scolastica, pasto compreso. Relativamente al pranzo esiste una proposta per il GAL che prevede il coinvolgimento anche dell’AUSER affinché possa essere preparato direttamente ”in loco”. Il progetto verrà monitorato anche dall’UNICA.

 

Festa dell’albero”: progetto proposto dall’Assessore comunale all’ambiente in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna, rivolto agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, che prevede una tavola rotonda sull’educazione ambientale nelle scuole (progetti svolti e in itinere), la messa a dimora di piante e arbusti della Sardegna nei cortili di alcune scuole, laboratori di educazione ambientale per gli studenti, l’apertura di stand sulla biodiversità.

 

Gioghendu a manu pigada”: progetto biennale sulla valorizzazione delle lingua e delle culture delle minoranze linguistiche (L. 482/99) in rete con gli I.C. di Serramannna e “Loru” di Villacidro limitatamente alla scuola dell’infanzia di via Melis. Il progetto si presenta come  continuità del percorso intrapreso  da alcuni anni per comprendere e rafforzare il concetto di identità e di appartenenza al territorio, finalizzando il tutto al rinforzo della competenza linguistica del sardo. La tematica sarà a carattere ambientale, alimentare e musicale. Il progetto prevede la presenza di esperti esterni.

 

Proposte progettuali per l’insegnamento e l’utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado. L.R. n° 5 del 09.03.2015, art. 33, comma 33 Annualità 2015 presentati da una sezione della scuola dell’infanzia di via Cavour e dalle classi 4^A di via Tirso e 3^A di via Cavour con docenti esterni.

 

Progetti già avviati con il servizio socio educativo per l’implementazione dello “sportello d’ascolto”.

Progetti con i Servizi Sociali per il potenziamento della presenza degli educatori a supporto di alcune situazioni “problematiche” di cui due nella primaria e una nella secondaria di primo grado.

 

Progetto “Teatro” predisposto per tutto l’Istituto da un gruppo di docenti volontari in base ad un bando del MIUR, in attesa di approvazione. Il progetto prevede la presenza di esperti esterni.

 

Progetto “Crescere con la musica” predisposto per tutto l’Istituto da un gruppo di docenti volontari in base ad un bando del MIUR, in attesa di approvazione. Il progetto prevede la presenza di esperti esterni.

 

La scuola per EXPO”: si tratta della conclusione del progetto avviato lo scorso anno e rafforzato nel periodo estivo con una richiesta, su bando del MIUR e dell’USR, per i contributi per la visita all’Expo di Milano che sono stati concessi, benché non ancora accreditati. Questo ha comportato  la  visita all’Expo  di  Milano  da  parte  di una rappresentanza di alunni dei tre gradi scolastici appartenenti alle classi che hanno partecipato al progetto iniziale, nei giorni 29 e 30 ottobre. I ragazzi sono stati accompagnati anche da un cospicuo gruppo di genitori.

 

English for Trinity”: proposta progettuale scaturita dall’interesse di certificare le competenze in inglese dei ragazzi in uscita dalla secondaria di primo grado. I corsi da due ore settimanali saranno rivolti a tutti i ragazzi anche se la certificazione sarà suggerita a coloro che avranno maturato le competenze necessarie per il superamento dell’esame. Con il progetto è previsto per il futuro anche l’accreditamento dell’Istituto come ente certificatore Trinity.

 

L’albero dei diritti”: progetto che ci accredita come “Scuola Amica UNICEF”. Il progetto si sviluppa, a partire dalla vendita delle “Pigotte”, con itinerari differenti a seconda dell’età degli alunni.

 

Proposte della scuola civica di musica con  progettualità differenti per  i diversi gradi scolastici, con contributo a carico delle famiglie. Il progetto prevede la presenza di docenti esterni.

 

Avviamento alla pratica sportiva”: progetto di motoria MIUR rivolto alla scuola secondaria di primo grado, con l’adesione all’iniziativa “1, 2, 3 Volley”.

 

La nostra identità: Su batiari de is iscolas”: richiesta di finanziamento a progetto rivolto al Consorzio Industriale. Il progetto prevede l’attribuzione del nome a ciascun plesso scolastico e la partecipazione di diverse professionalità esterne alla scuola.

 

Progetto Blog”: costituzione di un blog di tutte le classi del plesso di via Cavour .

Proroga del progetto avviato lo scorso anno scolastico nella secondaria di primo grado con il Corpo Forestale della Sardegna.

 

Progetto O.I.S.S.”: Progetto legato all’Educazione Stradale proposto dal Centro Universitario Ricerche Economiche e Mobilità – Università di Cagliari, rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della secondaria di primo grado.

Eventuale presentazione di progetti “Erasmus+ K2”.

 

Progettualità di plesso (via Tirso “Mente Legal”- via Cavour “Non solo pane-No sceti pani” via Cagliari “Noi cittadini del mondo: uguali, diversi, speciali” – scuola dell’Infanzia “Esploro, conosco e rispetto questo nostro piccolo mondo: Uno spazio libero dentro e fuori di me” – scuola secondaria di primo grado con vari progetti sia per il tempo normale, sia per quello prolungato)

Alcuni di questi progetti vedranno la loro prosecuzione e sviluppo anche negli anni futuri proprio perché rappresentano l’identità dello stesso Istituto.

Informazioni aggiuntive