“Staffetta di scrittura creativa per la Cittadinanza e la Legalità”

Quest'anno il nostro Istituto ha aderito alla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. Si tratta di un format realizzato da Bimed che mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura delle scuoleoffrendo alle nuove generazioni l’occasione di raccontarsi e di conoscersi attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura. Uno degli obiettivi che Bimed persegue con la Staffetta è quello di mettere in contatto gruppi di allievi lontani tra loro e docenti che, pur non conoscendosi, decidono di condividere la produzione di una storia. Inoltre, scrivere un capitolo inserendosi in un racconto tracciato anche da altri, è un esercizio educativo di straordinaria rilevanza, per imparare a considerare il punto di vista altrui e per acquisire un consapevole approccio con la creatività, rispettando l’invenzione degli altri e lasciandosi andare al dialogo, alla condivisione, allo scambio che è sempre ricchezza.

Le classi che hanno aderito al progetto e concluso il percorso da ottobre ad aprile sono la 3^A e 5^A della primaria di via Tirso, la 5^A della primaria di via Cavour e un gruppo di 28 alunni della secondaria “Satta”. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una copia del libro realizzato nella rispettiva staffetta, e alcune copie delle altre staffette per arricchire la biblioteca delle classi. Si segnala che la staffetta 8 alla quale ha partecipato la 5^A di via Cavour ha ricevuto una menzione speciale, mentre la staffetta 31 ha raggiunto la fase finale del "Premio Scriviamo", classificandosi tra i primi tre posti.

Il Collaboratore Vicario

Ornella Vinci