Iscrizioni Anno Scolastico 2021-2022


Ai docenti di tutti i gradi scolastici
Ai signori genitori
Al D.S.G.A.


Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2021-2022


Si comunica che le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per affiancare i genitori nella scelta è a disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.


Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2022.
Sarà possibile scegliere tempo normale (40 ore settimanali).


Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due plessi.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore (cinque ore al mattino, un rientro pomeridiano di due ore e chiusura il sabato) o 40 ore (tempo pieno).


Secondaria di primo grado.
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 (su sei o cinque giorni-settimana corta) ore oppure su 36 ore (tempo prolungato).


Nel caso si riscontrassero delle difficoltà, previo appuntamento, ci si potrà rivolgere agli uffici di
segreteria per un adeguato e tempestivo supporto.


F.to Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuliana Orrù

Informazioni aggiuntive