I Care: Nasi Blu a.s.2019-2020

Anche nel corrente anno scolastico il nostro Istituto, attraverso un’apposita commissione, ha previsto il progetto “I Care: Nasi Blu” improntato sulla valorizzazione dell’inclusione, in tutti i suoi molteplici aspetti, ma con un occhio di riguardo verso la disabilità e l’autismo in particolare.

L'itinerario didattico si è sviluppato principalmente durante l'orario scolastico attraverso contenuti e piccoli percorsi specifici per ogni classe dove i docenti in autonomia, ma sempre coerentemente con il macro-percorso comune, hanno scelto strumenti e metodologie più confacenti nei diversi contesti.

In tutte le scuole dell’Istituto è stata prevista la lettura e la visione di storie sul tema dell’inclusione, diverse attività fra le quali la preparazione di canti, disegni, cartelloni e fascicoli riassuntivi dei lavori svolti. Nel periodo compreso fra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile si sarebbero dovuti effettuare Giochi in Blu e la Marcia in Blu: i primi con la partecipazione dei genitori, mentre la marcia con il coinvolgimento anche delle associazioni del territorio che avrebbero sfilato per le vie principali del paese per sensibilizzare tutti all'inclusione.

Purtroppo l’emergenza causata dal Covid-19 ha interrotto il percorso programmato, ma così come ci si è attivati per garantire un minimo di continuità alle attività didattiche, i docenti, tramite la commissione, hanno pensato di sensibilizzare alunni, famiglie e territorio “a distanza”. È stato proposto a tutti gli alunni dell’Istituto di realizzare una farfalla blu con uno slogan da affiggere all’esterno della propria abitazione. Tutti, grazie alle famiglie, hanno risposto all’invito inviando le foto dei lavori realizzati ed esposti ai rispettivi docenti. La raccolta è molto ricca e le tecniche utilizzate sono diverse: impossibile pubblicarle tutte, ma sembra corretto pubblicare almeno un estratto dei lavori prodotti. Purtroppo non è stato possibile pubblicare il file originale, ma solo una sua esportazione in PDF.

 

Il collaboratore vicario

Ornella Vinci

Allegati:
Scarica questo file (NASI BLU.pdf)NASI BLU.pdf[ ]6946 kB

Informazioni aggiuntive