Messaggio della Dirigente

Buongiorno a tutti!

Nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vivere un periodo così critico e si percepisce a pelle la situazione di preoccupazione e disagio che tutti noi avvertiamo, anche se a distanza gli uni dagli altri.

Non avremmo mai pensato di vivere una sospensione delle attività didattiche così lunga, senza che si trattasse delle vacanze estive. Tutti siamo molto disorientati.

Lo sono i docenti nella loro preoccupazione di tenere contatti con gli alunni e cercare di creare un ponte per unire anche a distanza il gruppo classe, e non solo per attribuire attività didattiche sostitutive alla vita scolastica.

Lo sono gli alunni a cui manca la routine scolastica, la relazione con i compagni e i docenti, gli incontri extra scolastici con i compagni, i compiti regolari, le passeggiate e i giochi all’aperto.

Lo sono i genitori chiusi in casa con i loro figli nel cercare di creare “situazioni di normalità” che normali non sono, perché per tante ragioni, nessuno di noi era abituato a stare a casa, solo a casa con la propria famiglia ristretta, per tanto tempo.

Lo è il Dirigente Scolastico che deve gestire le emergenze non più dal suo ufficio, ma prevalentemente da casa, senza incontrare il personale ATA, i propri alunni e i docenti, risorse fondamentali della scuola.

Tutti quanti stiamo cercando di sopperire a tante difficoltà, lavorando insieme a distanza, così come ci dettano tutti i D.P.C.M. dal 23 febbraio a oggi, senza darci la sicurezza di quando tutto questo finirà. Siamo ancora tutti nell’incertezza di quando e come potremo tornare a scuola.

Nel frattempo tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado si sono attivati con i propri mezzi, ma seguendo una linea comune, per lavorare con la didattica a distanza, cercando di raggiungere tutti gli alunni, con la consapevolezza delle difficoltà delle famiglie.

Contestualmente si è avviato il progetto “Insieme si può” relativo alla Linea C di “Tutti a Iscol@” con la consulenza a distanza per alunni, docenti e famiglie di una pedagogista, in modo da cercare di sopperire alle difficoltà didattiche che tutti gli attori della scuola incontrano.

In attuazione del D.Leg. del 17 marzo 2020 n° 18 si sta procedendo all’acquisto del numero maggiore possibile di portatili da assegnare in comodato d’uso ad alcuni alunni, con la consapevolezza che, nonostante le dichiarazioni del Ministro, la situazione nel nostro territorio per quanto riguarda le dotazioni informatiche delle famiglie non sia rosea. Non si potrà sopperire a tutte le necessità, ma almeno si supporterà qualcuno.

Tutti i genitori hanno già ricevuto l’informativa in merito.

Ci si sta attivando anche per avere una piattaforma di servizi per la scuola che possa prevedere la formazione di “aule” virtuali o comunque degli spazi virtuali dove docenti e alunni possano incontrarsi. Siamo consapevoli di non essere preparati a tutto questo, ma siamo dei professionisti abituati a “mettersi in gioco” e quindi seppure lentamente riusciremo ad attivarci per poter arrivare da tutti al meglio.

In tutto ciò un grosso ringraziamento va al personale ATA, ai docenti e alle famiglie che pazientemente stanno accogliendo e supportando le proposte a distanza degli insegnanti, mantenendo viva la comunità scolastica.

Concludo augurando una serena Pasqua a tutti, che ci permetta di superare presto questo periodo e di cogliere tutti gli insegnamenti positivi che possiamo trarre anche da una situazione così difficile. Alla fine saremo tutti più forti e se gli alunni, ai quali va un augurio speciale, non avranno una piena conoscenza di contenuti, avranno arricchito quelle competenze di convivenza civile che ci stanno tanto a cuore affinché diventino cittadini responsabili e consapevoli del mondo.   

                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                                        Dott.ssa Giuliana Orrù

 

 

Informazioni aggiuntive